Il Corso di Chitarra Acustica Fingerstyle e Fingerstyle Jazz è tenuto e diretto dal concertista e docente Micki Piperno, considerato un vero specialista a livello internazionale.

La chitarra acustica è presente in tutte le più importanti manifestazioni e situazioni di lavoro in tutto il mondo. Appare costantemente su tutti i più importanti palchi al fianco di solisti e cantanti. Nei paesi anglosassoni rappresenta da tempo un indirizzo di studi strutturato che presuppone competenze trasversali comuni. Queste spaziano tra gli studi di chitarra Pop e quella Classica, ma con una sua specificità tecnica molto diversa e un percorso di studi specialistico e differenziato.

Nell’ultimo decennio, in ambito concertistico, questo strumento può a tutti gli effetti essere considerato una parte importante della moderna chitarra contemporanea e un’alternativa al corso di chitarra classica. E’ apparso al fianco di grandi solisti vedendo una sempre crescente presenza nei cartelli dei più grandi festival Internazionali dedicati alla chitarra e grande interesse da parte del pubblico.

Micki Piperno è un importante concertista e didatta per questa specificità strumentale e per questo strumento ha redatto un programma di studio serio e strutturato utilizzato anche per le Masterclass in Conservatorio.

Obiettivi del corso

Il piano di studi prevede: l’approfondimento di tutte le tecniche della Chitarra Acustica folk in ambito di Popular Music e Fingerstyle; analisi degli stili; studio del repertorio e dei principali autori; tecniche di improvvisazione e lettura; la chitarra al servizio del Songwriting; effettistica, amplificazione e tecniche di composizione per chitarra.

Inoltre, lo studente sarà guidato allo studio professionale dell’armonia moderna al fine di acquisire tutte quelle competenze per potersi facilmente adattare ai diversi generi musicali. Si potrà così avvicinare alla composizione e alle tecniche di arrangiamento.

Lo studio approfondito di questa materia, a complemento anche dei percorsi di chitarra classica o jazz, garantisce una preparazione solida e trasversale che consente al chitarrista attuale la possibilità di potersi inserire in tanti contesti di tipo lavorativo, orchestrale in ambito sia classico che moderno.

Studiare questo genere musicale significa divenire chitarristi consapevoli in grado di comprendere tutti i rapporti melodico armonici dei brani. Significa diventare degli attenti esecutori amanti dello studio e della cultura del genere.

Percorsi di studio

La nostra scuola di musica ha sempre pensato soprattutto alla didattica ben fatta. Adatta sia a chi vuole imparare la musica per proprio diletto e soddisfazione, che per chi voglia scegliere un percorso professionale e fare della musica una vera e propria professione.
In tal senso l’Accademia ha creato due percorsi differenziati:

1. PROFESSIONALE – Corsi certificati con validità Europea

2.PERSONALIZZATO – Corsi Individuali adatti a tutte le esigenze per appassionati 

Struttura e Modalità di Frequenza

Corso Light: Solo Strumento individuale
– 2 incontri mensili da 60min (1 incontro ogni 15 gg.)
– 4 incontri mensili da 60min (1 incontro a settimana)  

Corso Double:  Strumento + Teoria individuali
– 2 incontri mensili di strumento da 60min + 2 di Teoria da 30min

(1 incontro da 1h,30min ogni 15gg.)
– 2 incontri mensili di strumento da 60min + 2 di Teoria da 60min

(1 incontro da 2h ogni 15gg.)
– 4 incontri mensili di strumento da 60min + 4 di Teoria da 30min
(1 incontro da 1h,30min a settimana) oppure 4 incontri di strumento da 60min (1 incontro a settimana) + 2 di Teoria da 60min  (1 incontro ogni 15 gg.)

Corso Musica di Insieme collettivo
frequentabile in aggiunta ad un Corso di Strumento individuale Light o Double
2 Incontri di Musica di insieme da 90min (1 incontro da 1h,30min ogni 15 gg.) 

Corso Full:  Strumento + Teoria individuali + Musica di Insieme collettivo 

Per ricevere informazioni compila il form oppure contatta i numeri:
328 9787741 – 06 88542412