Corso di Viola

CORSO DI VIOLA
In convenzione con il Conservatorio Alfredo Casella de 
L’Aquila

Il Corso di Viola è rivolto a chi fosse interessato ai percorsi classici tradizionali basati sul programma ministeriale attivato nei Conservatori (Percorso Professionale) oppure agli appassionati che vogliano semplicemente intraprendere o approfondire lo strumento (Percorso Personalizzato)

Attraverso un percorso didattico collaudato, frutto di tanti anni di esperienza, il maestro ti guiderà verso un percorso formativo che possa darti una preparazione solida adatta sia a chi si avvicini al mondo della musica per pura passione sia a chi di questo mondo ne voglia fare una vera e propria professione.

Il Corso introduce alla tecnica e al repertorio dello strumento indispensabile per affrontare qualsiasi stile della musica classica; per chi volesse approfondire, il percorso si arricchisce di tutti quegli elementi che danno allo studente di oggi quella preparazione necessaria per divenire volendo anche un professionista.

Indirizzi di Studio

Il Corso è frequentabile in due modalità : 

Percorso Professionale :  Corsi Pre-Accademici in convenzione con il Conservatorio Alfredo Casella – L’Aquila (consulta qui il Regolamento dei Corsi Pre-Accademici).
I nostri allievi hanno la possibilità di seguire il programma dei corsi e di sostenere i relativi esami di livello.

Percorso Personalizzato :  Corsi adatti a tutte le esigenze per giovani e appassionati musicisti

Tra gli argomenti del Corso

Tecnica dell’arco

Tecnica per la mano sinistra

Studi ed Esercizi progressivi

Studio del repertorio Barocco, Classico, Romantico, Contemporaneo

Laboratori di musica da camera e  multi stilistici (verranno affrontati i repertori più vari a seconda dell’indirizzo scelto)

Approfondimenti stilistici in classi di armonia applicata ed analisi.


Docente 

16265708_10203006446518776_4703384966125441761_nSilvia Battisti D’Amario ha studiato violino con il M° Aldo Redditi ed in seguito si è diplomata in viola sotto la guida del M° Margot Burton e laureata, in Storia della Musica all’Università “La Sapienza”.

Ha fatto parte del quartetto d’archi “Ares” con cui si è perfezionata presso l’Accademia Filarmonica Romana, ricevendo per l’A.A. 1999/2000 una borsa di studio come migliore formazione cameristica.

Svolge un’intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche, che sinfoniche; da anni collabora con l’Orchestra Roma Sinfonietta, con la quale, sotto la direzione del M°Ennio Morricone, ha partecipato con le più importanti istituzioni artistiche italiane (l’Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana,Auditorium Parco della musica…) ed estere (Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokio…), accanto ad artisti di fama internazionale come Michael Nyman, Yo Yo Ma, Dulce Pontes, Quincy Jones, Zucchero, Alicia Keys, Santana, Roger Waters ed altri
E’ viola solista del progetto artistico “Guitar Story” di Micki Piperno, con il quale si è esibita in importanti istituzioni concertistiche e manifestazioni musicali tra cui L’Auditorium Parco della Musica, il Festival “Un Paese a sei corde” …. Recentemente il progetto ha inaugurato l’area museale della Fondazione del Banco di Napoli

Svolge dal 1990 un’intensissima attività didattica come docente di Violino/Viola, Pianoforte, Teoria e Solfeggio preparando con grandi risultati molti studenti agli esami e percorsi di conservatorio.

Ha inoltre di recente pubblicato il metodo “Subito in Orchestra”, edito per Edizioni Sinfonica, dedicato a preparare lo studente al primo approccio con la musica d’insieme ; il libro è corredato di basi musicali.

IMG_6052