Scuola di Violino, Viola e Pianoforte bambini zona Monteverde Roma

Con questo articolo news vogliamo segnalare non a scopo commerciale ma culturale la qualità di questa particolare ed elegante struttura che sorge nel quartiere centrale di Monteverde vecchio a pochi metri dalla stazione di Viale dei Quattro venti.
Parliamo di Accademia Acustica, una vera boutique della didattica, dove insegna e coordina i corsi di Violino, Viola e Pianoforte Silvia Battisti D’Amario docente con più di venticinque anni di esperienza nel settore e che da sempre si distingue per aver portato avanti i più piccoli dalle prime armi fino alla professione, accompagnandoli con cura in tutto il loro percorso di crescita umana e musicale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La struttura è un piccolo luogo dove, oltre le lezioni di strumento settimanali, si organizzano tante altre attività tra cui : lezioni di teoria e armonia, laboratori di musica d’insieme, Masterclass e concerti; nel periodo estivo ci si immerge, da ben quindici edizioni, in un corso estivo musicale ed intensivo che l’Accademia organizza nel Parco Nazionale d’Abruzzo a Pescasseroli.

Da questo anno accademico, inoltre, la struttura si avvale di una speciale convenzione con il Conservatorio de L’Aquila “Alfredo Casella”, che permette agli studenti di prepararsi per gli esami di certificazione del Conservatorio.

La particolarità che rende unico e singolare questo luogo è che le lezioni vengono tenute solo ed unicamente da Silvia Battisti D’Amario, che cura e coordina il dipartimento classico e Micki Piperno, che si occupa invece a tempo pieno del dipartimento di chitarra.

scuola_di_violino_roma_monteverdeSilvia Battisti D’Amario ha studiato violino con il M° Aldo Redditi ed in seguito si è diplomata in viola sotto la guida del M° Margot Burton presso il Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma e laureata, in Storia della Musica all’Università “La Sapienza”.

Diplomata al corso di specializzazione triennale di Musica da Camera presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, ha fatto parte del Quartetto d’Archi Ares con cui si è perfezionata presso l’Accademia Filarmonica Romana, ricevendo per l’A.A. 1999/2000 una borsa di studio come migliore formazione cameristica

Svolge un’intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche, che sinfoniche; dal 1999 fino al 2008 collabora con l’Orchestra Roma Sinfonietta, con la quale, sotto la direzione del M° Ennio Morricone, ha partecipato con le più importanti istituzioni artistiche italiane (l’Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana, Auditorium Parco della musica…) ed estere (Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokio…).
Sempre con l’Orchestra Roma Sinfonietta ha lavorato accanto ad artisti e direttori d’orchestra di fama internazionale come Nicola Piovani, Michael Nyman, Yo Yo Ma, Dulce Pontes, Quincy Jones, Zucchero, Alicia Keys, Santana, Roger Waters, Andrea Bocelli… e ha svolto registrazioni di colonne sonore per film e fiction.

E’ viola solista del ensemble Orchestra immaginaria diretta e ideata dal chitarrista Micki Piperno, con la quale si è esibita in importanti istituzioni concertistiche e manifestazioni musicali tra cui : Auditorium Parco della Musica, Festival “Un Paese a sei corde”… Recentemente il progetto ha inaugurato l’area museale della Fondazione del Banco di Napoli.

Svolge dal 1990 un’intensissima attività didattica come docente di Violino/Viola, preparando con ottimi risultati molti studenti.
Dal 2010 è Direttrice della Music Academy Roma che diventa poi Accademia Acustica e coordinatrice dei Corsi con Certificazione Europea Pearson/Edexcel.

Frutto della sua dedizione per la didattica è la pubblicazione Subito in Orchestra – Edizioni Sinfonica – dedicato a preparare lo studente al primo approccio con la musica d’insieme ; il libro è corredato di basi musicali.

Discografia :

2004  – Micki Piperno, All of me – Headache Production

2006 – Daniele Bazzani, Daniele Bazzani 2006 – Traccia : “The Baby” – Fingerpicking.net Production

2007 – Nuove Tribù Zulu, Gente del cielo – Traccia : Da domani cambio vita – la traccia è stata scelta come sigla dei titoli di coda del film Gli Equilibristi, regia di Ivano De Matteo – Etichetta Moletto

2013 – Micki Piperno, Free style – Traccia : Tango Mediterraneo – Fingerpicking.net Production

Per informazioni e per prenotare un colloquio con Silvia contatta i numeri
328 9787741 – 06 88542412 oppure compila il form

Rispondi